I libri più belli per il Natale dei bambini

Natale è alle porte e per creare un’atmosfera ancor più dolce e sentita le mamme possono scegliere di regalare ai loro bambini un bel libro illustrato sul tema delle festività, oppure di attingere tra le tante proposte di storie illustrate che popolano gli scaffali delle librerie. Nel nostro presente iper-tecnologico un libro illustrato può far dimenticare per un po’ il mondo dei videogame ai piccoli e ricondurli in un’atmosfera più tranquilla, più serena e sicuramente più vicina allo spirito del Natale.

Le proposte che si trovano in libreria sono moltissime. Se il bambino sa già leggere non può mancare un classico della letteratura del genere, ovvero il Canto di Natale di Dickens, romanzo dal quale sono stati tratti molti film e che narra in modo spassionato l’importanza dei valori natalizi come la generosità e la capacità di amare gli altri. Per facilitare la lettura è possibile scegliere una versione illustrata dello stesso, oppure scegliere una copia creata appositamente per i bambini più piccoli, come quella che vede protagonista Geronimo Stilton, con le parole scritte in caratteri più grandi e qualche bel disegno che completi la narrazione.

Se i piccoli amano la natura è disponibile in libreria un bel libro illustrato sul mondo degli animali e sul loro rapporto con gli esseri umani. Si tratta del libro  “Animali e Animali”, di Emilio Urberuaga, edito da Lapis. Adatto ad un pubblico di piccoli lettori, dai 3 anni in su, questo piccolo volume raccoglie tante belle illustrazioni che fanno capire al bimbo il parallelismo che spesso nasce tra animale ed essere umano. Il tocco in più? Un finale ecologista di sicuro interesse, che regala un messaggio di rispetto verso la natura dal valore assoluto.

Restando in tema di animali è possibile scegliere una bella storia illustrata che vede una normale famiglia trasformarsi magicamente in un regno di animali. La mamma diventa una bella e sinuosa giraffa, il papà diventa un leone e gli scatenati cuginetti diventano tante scimmiette. Accade in La Mia Famiglia Selvaggia, di Laurent Moreau, edito per Orecchio Ocerbo. La storia contiene una morale molto interessante, ma si propone anche come una miniera di bei disegni che il piccolo può osservare per sviluppare il suo lato più artistico.

I bambini adorano colorare? Niente paura, in libreria si possono trovare tanti libri tematici sul Natale, tutti da colorare, ritagliare e ammirare. Dai calendari dell’Avvento, utili strumenti per chi desidera infondere lo spirito religioso delle festività, fino ai libri basati sui personaggi di Babbo Natale, della Befana e degli gnomi del bosco, i genitori possono scegliere di donare al piccolo una creazione di questo tipo. Tra le tante spicca sicuramente la Storia di Goccia e Fiocco, scritto da Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti e illustrato da Simona Mulazzani. La goccia di inchiostro nero e il fiocco di neve bianca si incontrano tra le bianche pagine di questo libro, sotto gli occhi divertiti del gattone di casa. Si tratta di una bellissima creazione tutta da colorare, ma anche di un volume che raccoglie un bel messaggio sulla diversità e sul potere di comprenderla, soprattutto durante le feste di Natale.